ZAMPE ROTTE 2 - La Cueva (MI), 20/04/06

Aggiungo in ritardo questo report fotografico, ricostruito con documenti inviati da un membro dei Riga.

Il 20/04 in cueva si è svolta la serata Zampe Rotte 2, organizzata da prerecordings- www.precordings.com . ZAMPE ROTTE è una serata di improvvisazione collettiva in cui sono intervenuti, suonando insieme durante una jam session di improvvisazione, quattro artisti differenti accomunati da una generale fede nella sperimentazione più o meno elettronica.

ZAMPE ROTTE è un evento nato come showcase improvvisato e vetrina milanese dell' etichetta Precordings. In seguito alla prima edizione (25 Febbraio 2005, feat: Riga, Mariaenascenti, ?Alos, Gullinkambi) l'organizzazione Post Romantic Empire ha deciso di portare avanti l'iniziativa, grazie all' inestimabile collaborazione dei Riga, evolvendo l'idea "Zampe Rotte" in un'appuntamento annuale.
"Zampe Rotte" è aggregazione spontanea di artisti di elettronica sperimentale, noise ed industrial, con un'attenzione particolare riservata agli artisti riconducibili ad una 'scena' Milanese che, sebbene frammentata, è ancora un terreno particolarmente fertile per la cultura underground. Da qui la necessità e la voglia di collaborare con lo spazio 'LA CUEVA no/art gallery', piccolo spazio polifunzionale che ospita tra le altre cose la casa editrice di culto TOPOLIN.

La line up era : RIGA + TECH_DATA (otolab) + PERKYPAT(loopusinfabula) + METAK LAB (xabier Irondo).

I Riga, formazione di elettronica sperimentale esistente dal 2003 composta da: Empty aka Martino Nencioni, Sick aka Riccardo Pietroboni, e spesso dal VJ Mr Dry aka Marco Asciutti. Le loro live performances più important si sono svolte, per ciò che riguarda l´ultimo anno, a Milano presso la Cueva No Art Gallery (tra cui le serate d´improvvisazione ZAMPE ROTTE 1nel 05 e 2 nel 06 organizzata da PRECORDINGS, all´Approdo Caronte a Vigevano presso il LAB12, al Baraonda di Segrate a Roma al Brancaleone, durante la serata organizzata da pre-shitkatapult-scape con apparat, t raumschmiere, Jan Jelinek, in tour per il nord/centro Italia la scorsa estate col violinista inglese sieben conclusosi A Roma alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna per la mostra Le tribu' della memoria.

Le performances si svolgono utilizzando un powerbook con scheda audio, due kaos pad, una tastiera midi, drum machine, 2synths. Inoltre si avvalgono di un basso elettrico, un corno (ottone) ed una chitarra classica riutilizzati per la produzione di suoni assolutamente non convenzionali. La presenza inoltre di microfoni a contatto, distorsioni vocali e campioni del database Riga unita ad elementi tradizionali utilizzati in maniera non classica è la caratteristica fondamentale dello stile dei Riga.

PERKYPAT AND THE REAL DOLLS (Milano)

Perkypat and the real dools è il progetto solista di Jacopo Barbaccia, musicista da oltre 10 anni ha iniziato suonando tastiere nell ambito electrojazz ed è da anni impegnato nel progetto loopus in fabula con il quale ha realizzato 3 cd e partecipato a numerose compilation nella scena dance/trance internazionale oltre ad aver suonato in diversi festival e club internazionali.

Di Techdata si può leggere in altro report - Approdo caronte -, Tonylight al Micromilano e Xabier direttamente nel suo negozio, performance con Massimo Zu.

 


--- xabier in relax lettura pre-concerto



--- fase set up

---- prove iniziali



---xabier alla prese con la testolina modificata

--- perkipat in azione

--- l'atmosfera sale i suoni iniziano a prendere forma

--- perkipat-empty+sick=riga-techdata-xabier

--- frammentazioni sonore i riga alle prese con i Kaos pad

--- tutti concentrati, non è facile cordinarsi con tante macchine e soprattutto senza aver mai provato nulla insieme



--- ariiva la guest star tonylight con il suo gameboy

--- tony in azione



--- riga in azione



---xabier con i suoi strumenti autocostruiti



--- settaggio volumi dal mixer centrale



--- pubblico incantato dalle intense frequenze


--- gran finale

Drexkode.net ver.2.0 2006 - Art by Gilly *Sephira* Majo