Graphic Version 1.0 by Gilly Sephira - 2008

SCENA INDUSTRIALE ITALIANA: UMBRIA

Nella piccola e graziosa regione che ha dato i natali al frate poverello [noto sfigato della storia religiosa], ecco apparire un gruppetto esiguo, ma agguerrito, di giovani alle prese con fogli, nastri, coraggio e sincerità. In primo luogo Walter Guarini, creatore della fanzine Diossido di Cromo, già quattro numeri al suo attivo con recensioni, articoli ed interviste non dozzinali, ma fatti con cura da gente che ama effettivamente ciò che produce, l’ultimo dei quali è un audio magazine.
Si badi bene però; non una ‘zine con allegato sonoro, bensì una vera e propria audiorivista usando come supporto il nastro, anziché la carta!
Walter ha molti progetti in cantiere: un numero tutto dedicato ai TG, i prossimi saranno in stampa e sta preparando più lontano una rassegna multimediale, RICICLAGGI INDUSTRIOSI [già il nome ha dell’invitante], per un futuro più lontano un lavoro sulla poesia sonora.
Non contento di fare fanzine ed organizzare eventi, il buon Walter suona pure in un gruppo, i GIARDINI DI MARZO, nome dolce e rugiadoso, dei quali non ho ancora ascoltato nulla, perché non sono ancora venuto in possesso della loro cassetta uscita per la propria etichetta Chromum Dioxide Tapes [colpa della mia proverbiale pigrizia].

Altri nomi umbri sono: Dioniso Capuano, attivo sul versante visivo e musicale e fondatore della ‘zine romana The Screma, e Vincenzo Viceversa, pittore ed operatore multimediale, che produce anche una bizzarra fanzine.

back to "Elenco Regionale"