Graphic Version 1.0 by Gilly Sephira - 2008

SCENA INDUSTRIALE ITALIANA: FRIULI VENEZIA GIULIA

Questa terra, oltre che ad essere zeppa di caserme, ha una scena che ha radici profonde e nuovi nomi interessantissimi.
Gianfranco Toniutti è da tempo che suona, prima in duo come AIRTHROB IN, con teorie musicali inconsuete, ed ora in proprio. Un suo disco (La Mutazione) è uscito per l’inglese Broken Flag, mentre è fuori da poco il suo nuovo, autoprodotto. Inoltre molti tape, brani su immancabili compilazioni ed azioni dal vivo. Musicista colto, indugia forse un po’ troppo su teorizzazioni elitarie; anche il fratello Massimo ha prodotto, sebbene in quantità minore, alcuni lavori e, in coppia con Gianfraco ed altri due tizi, sono titolari dei PAROKSI EKSTA; molto buono l’unico loro brano conosciuto su “F/Ear this!”.

Di antica data era il progetto TRAX!, ma di ciò parlerò più estesamente nella sezione Toscana alla voce Vittore Baroni, basti qui ricordare che alcuni suoi ideatori vivevano qui: Piermario Ciani e Cristina Masutti, titolari del gruppo fantasma MIND INVADERS ed attivi nel campo della xerox-art, mail-art ed editoria.

Giorgio Cantoni, fiatista e tastierista, già dei Detonazione, si diletto con soluzioni sonore inconsuete sotto il proprio nome, oppure con la sigla RADIO HONOLULU o L’ULTIMO ARCANO.

Ed ora le nuove leve.
Granfranco Santoro e Roberto Vicentini che agiscono su tre livelli: musica, fanzine ed etichetta. In quel di Colugna (UD) Gianfranco Santoro agisce sotto il nome di LSD [Lunatic Stupid Dogs o Laddove Sogna Dalila] brani energici, un uso sapiente di tape, molto incisivi, la fanzine che produce è Discipline, ne sono usciti fino ad ora due numeri ed il terzo, recente, è invece Rattlesnake Arena, articoli molto chiari, scorrevoli, simpatici e documentati.
L’etichetta mantiene il nome DISCIPLINE PROD. ; tre lavori usciti [la ristampa di un raro live dei Whitehouse, la compilazione RISVEGLI NOTTURNI ed un nastro di ULRICH BLUME], una buona distribuzione di materiale è disponibile presso DISCIPLINE PROD..
Roberto Vicentini opera invece a Tolmezzo (UD) con il nome di Radical Change, suono hard e violento noise, la sua etichetta è la SICKTONE r.e.c.o.r.d.s., che ha prodotto vari tape tra i quali l’importante è THE STORM OF THE PASSION, brillante sampler sulla scena italiana. Roberto sta ora preparando una ‘zine, CIRCUS OF DEATH ed ha una prolifica distribuzione.
Vi esorto a seguire ogni mossa futura di Gianfranco e Roberto, due nomi sinonimo di semplicità e sincerità.

Mauro Teho Teardo, non più giovanissimo di età, ma giovane nel cervello, si muove a cavallo tra sperimentazione letteraria e musicale, producendo anch’egli compilation su cassetta e lavori in proprio.

back to "Elenco Regionale"