MADE IN SHEFFIELD: a film by Eve Wood - Sheffield Vision Ltd/Slackjaw ltd prod. - DVD (2002)

Sheffiled Vision opera un'azione di recupero dal recente passato e ci mostra, in un dvd da 52 minuti più alcune ulteriori interviste, un angolo di Inghilterra, parte integrante e di rilievo della storia della Popular Music, più precisamente per la stagione del punk e i suoi sviluppi post. Nell'incipit del documentario sembra si sottolinei un intento nostalgico, con Phil Oakey (Human League singer) che dichiara quanto senta la mancanza di quel periodo.

Un documento che culmina nel 1982, con ABC, Cabaret Voltaire, Human League per delineare la testa della scena post del punk di Sheffield. Punto d´inizio il 1972, narratore è il critico musicale Andy Gill, dalle fattezze ricorda un po' Giuliano Ferrara ma diversamente da questo non sembra rinnegare la "fede" di gioventù e ci racconta col sorriso del bel ricordo alcuni aspetti di quegli anni. I nostri musicisti sono intenti a tracciare il quadro di una città che destinava le proprie risorse umane all´industria; sullo sfondo immagini del ferro che cola nelle fonderie.

Phil Oakey

Forse si resta sorpresi per l'assenza di interi video musicali, il contenuto consiste di interviste tessendo un racconto orale a base di brandeli di filmati come completamento. Pescati da un archivio anche i Kraftwerk nel ´75, dai quali i Cabaret Voltaire prelevarono un frammento ideale. Sostanzialmente sono brevi inserti, schegge di un´epoca che come in seguito allo scoppio di una bomba s'imprimono nelle cervella di John Peel che offre il suo contributo da immancabile "storico". Ed ecco ancora immagini di cariche di bobbies, i Damned sul palco; Adi Newton e Paul Bower (membro dei 2.3), secondo i principi del "do it yourself", nella veste di grezzi editori distribuiscono la fanzine "Gunrubber" mentre a Londra circolava la celebre "Sniffin' glue".

"Gurrubber" - issue 1- january 1977

Sheffield è importante per aver posto in primo piano il ruolo del synth quando ancora si grattavano giorno e notte 3 accordi sulla chitarra. The Future sono la chiave di volta del pop elettronico inglese ma troppo spesso dimenticati; nel '77 Ware, Marsh e Adi Newton accendono i loro synth e tracciano un solco cupo, stralunato, hi tech di periferia, forse similarmente a Detroit è stata la desolazione del lavoro a catena delle città industriali che ha impresso lo spunto per quelle pulsazioni elettroniche.

Adi Newton lascerà per diventare il capofamiglia di Clock DVA. A loro il DVD non rende giustizia, meglio però con Cabaret Voltaire, l'elemento più creativo di Sheffield. I Cabs contaminarono la scena stimolando la creatività con il loro approccio personale disturbante. Le esaurienti domande a Chris Watson ricostruiscono bene questa evoluzione, la mancanza di documenti video altrettanto esaustivi richiedono necessariamente il recupero dell'interessante VHS del 1982, su Doublevision, di futura recensione.

Clock DVA

Cabaret Voltaire

Nel'78 il Sheffield sound era pronto al decollo. Vice Versa, poi ABC, piazzano il singolo "Neutron" nella propria etichetta. ABC, impararono bene la lezione, acquistarono un proprio stile ma subendo la stessa sorte di Human League incanalandosi nelle soffocanti spire dell'essere pop star.

Non mancano i Pulp, ante brit pop circus, dopo ventanni avranno la loro fettina di roastbeef a fianco di blur e oasis.

Pulp

Il dvd è ben calibrato attraverso i diversi periodi, titolando giustamente il 1982 "the Bubble Burst", anno di chiusura del documento; la bolla esplode, Sheffield diventa internazionale e il business musicale la inghiotte in un sol boccone.

5 sono le inteviste per andare oltre:
Pulp, in 10 minuti la loro storia, dagli esordi di Jarvis Cocker sul palco del pub non permesso ad altri minorenni.
Oakey dichiara espresssamente il loro intento commerciale, l'essere pop e continuando a puntare sui synth.
Stephen Singleton racconta l'avventura di Vice Versa, dal primo singolo autoprodotto, al cambiamento in ABC e alla sua partenza del 1985.
Chris Watson dipinge la propria avventura nei Cabs, dai pimi esperimenti nel loft, poi lo si vede soddisfatto quando racconta dell'aggressione al loro primo concerto per far smettere "quel fantastico rumore" generato dal suono registrato di una maglio a vapore; quindi la creazione del proprio studio "Western works" sino alla sua fuga, quando il trio era all'apice creativo, per progetti solitari nel 1982.

Concludono gli extra una foto gallery e 3 rari live set: Vice Versa, Arthery e I'm so hollow, apparentemente tre minori in termini di popolarità. Impossibile non amare il loro cupo suono new wave, al Leeds Futurama nel 1980, anche se Vice Versa sono brutalmente troncati.

Vice Versa

Per coloro che volessero approfondire l'epopea wave nella città industriale britannica Sheffield Vision offre anche il libro dal titolo " Beats Working For a Living: The Story Of Popular Music In Sheffield (1973-1984)" di Martin Lilleker, giornalista musicale di quella città. In allegato un cd audio.

Iscrivendosi alla newsletter inoltre si accede ad ulteriore documentazione. Per ora è disponibile la prima parte di quattro in cui John Peel esprime le proprie visioni sul punk.

Links:
Sheffield Vision web site
Sul sito anche il trailer
Estratti dalla fanzine "Gunrubber"

All band pics by Pete Hill. Thank you.

__________________________________________

Colonna sonora che accompagna il documentario:

ABC
Tears Are Not Enough. White/Singleton/Fry/Lickley P EMI Music Pub. © Universal
The Look Of Love. Palmer/White/Fry/Singleton P EMI Music Pub. © Universal
ARTERY
Into The Garden & Afterwards. Artery P Complete Music
CABARET VOLTAIRE
On Every Other Street, Nag Nag Nag, Expecting Nothing, Is That Me. Kirk/Mallinder/Watson P Complete Music © Mute Records
THE DAMNED
Fan Club. James P 1977 Rock Music Company Ltd
DEF LEPPARD
Rock Of Ages. Clark/Elliot/Lange P Zomba Music Pub. © Universal
THE EXTRAS
Good Time Girls & Playback Lake/Markin/The Extras
THE FUTURE
The Future Tapes. Ware/Marsh/Newton
THE HUMAN LEAGUE
Being Boiled & Circus Of Death. Ware/Marsh/Oakey P EMI Virgin Mus. © Fast Records
Don't You Want Me, Empire State Human & Path Of Least Resistance. Ware/Marsh/Oakey P EMI Virgin Music © EMI Virgin Music
I'M SO HOLLOW
Touch. Wilson/Leigh/Marsden/Sawicki P BOCU Music
Entrance. Wilson/Leigh/Marsden/Sawicki
KRAFTWERK
Authobahn & Trans Europe Express. Hutter/Schneider/Schutt P GEMA © EMI Music
PULP
My Lighthouse. Hinkler/Cocker P BMG Music/Twist and Shout © Twist and Shout
RICHARD HELL AND THE VOIDOIDS
Blank Generation. Hell P Warner Brothers © Sire Record/Warner Music
STUNTKITES
Join The In Crowd. Stuntkites
THEY MUST BE RUSSIANS
The Truth About Kanga Pants. They Must Be Russians © & P Jungle Records
VELODROME 2000
She Was My Girlfriend. Velodrome 2000
VICE VERSA
My Idol & New Girls Singleton/White/Fry
2.3
All Time Low & Where To Now. Bower/Weston/Sharp © Fast Records

Drexkode.net ver.2.3 2004-2007 - Art by Gilly *Sephira* Majo