Dope gun's and fucking up your video deck (DVD/Amphetamine Reptile, 2004)

by psychosis

Nello sterminato panorama indipendente americano, la Amphetamine Reptile ha rivestito uno dei punti di riferimento del noise-rock tra la fine degli anni 80s e i 90s. Questo dvd raccoglie i 32 video dei tre capitoli Dope gun's usciti in vhs, riguardanti l'attività dell'etichetta di Tom Hazelmyer tra il 1990 e il 1994, con in più un nutrito capitolo di episodi post 1994.
L'attività di AR è notevolmente ingarbugliata nella migliore tradizione dell'underground statunitense, difficile seguire cambi di formazione, collaborazioni e meteore. Presente ovviamente anche la band di Hazelmyer, gli Halo of flies con Anglim e McLaughling, quest'ultimo diventato nei 90s uno dei tecnici del suono più importanti dell'indipendente degli States.

Per certi versi i gruppi AR hanno rappresentato una seconda ondata punk: quel suono distorto e ruvido registrato in presa diretta senza compromessi e una certa cafoneria attitudinale fa apparire queste bands meno nerd di illustri predecessori pur sonoramente più potenti, Big Black in primis, puntando tutto sulla istintività rokkettara (se pur con radici diverse da band a band) piuttosto che sull'art-punk 80s (Minutemen) o il cosiddetto math-rock. In una parola, è la nascita del noise rock post-Sonic Youth, quello crudo nella sua essenza espressiva urgente e genuina oltre che nell'impatto sonoro, che sarà poi estremizzato in seguito dalla Skin Graft e similari, con complicanze strutturali più accentuate.

Attorno alla Amphetamine Reptile hanno ruotato tra le altre, bands del calibro di Helmet, God Bullies, Unsane, TAR, Cows, Boss Hog e un Helios Creed richiamato dalla roulotte post-Chrome hakim bayana per nuove avventure chitarristico-metafisiche, che hanno raggiunto la loro vetta nel corso degli anni 80s piuttosto che nei due video in cui compare in veste di nume tutelare, "The rant" e "I'm your spaceman". La AR ha una caratteristica di base:il baccano. Nei video, che non hanno avuto ehm, grande visibilità su MTV, c'è un senso di sporcizia rifocillante, quel senso di rudimentale polvere, sesso e cemento suburbano americano di cui questo suono è pregno.I nostri eroi, presi spesso dal vivo e ricombinati con sovrastrutture video elementari ma concitate, pupazzetti trash, esterni assortiti come telefilms 80s tra varia umanità, culi e porcherie assortite, sono in un certo senso i fratellini minori birichini dello staff di Richard Kern, e i Lubricated Goat vanno in scena completamente nudi nella rantolante "In the raw" per la gioia delle fanciulle, alla faccia dei RHCP.

Tra i vari video c'è il filo conduttore della commedia-trash che vede il suo protagonista nel Dr.Sphincter, tra gags e provocazioni, fino alla rappresentazione di un'ipotetica MTV targata Amphetamine Reptile. Nessuno dei 4 blocchi di video spicca su un altro, Cows e TAR forse una spanna sopra, fino alla caciara di Melvins, Hammerhead e Today is the day. Bello il pezzo e il video degli Unsane "Scrape" tra cadute di skaters, forse una delle loro ultime prove in ottimo spolvero.

Ogni capitolo è corredato alla fine con tutte le informazioni sui crediti dei video e directors. Il dvd è appetibile per le 3 ore di musica contenute, certamente tra alti e bassi come nella produzione su disco, ma è senza dubbio un documento storico di un'ondata musicale di cui questi video nella loro rozzeria zozzona sonoro-grafica sono una perfetta presentazione.Ogni capitolo è corredato con tutte le informazioni.


Tracklist:

Volume One:

HELMET Bad Mood
HELIOS CREED The Rant
COWS Cartoon Corral
VERTIGO Tonic Thing
KING SNAKE ROOST Top End Killer
GOD BULLIES Cemetary
TAR Les Paul Worries
LUBRICATED GOAT In The Raw
SURGERY Maliblues
HALO OF FLIES No Time

Volume Two:
COWS Hitting The Wall
HELIOS CREED I'm Your Spaceman
SURGERY Little Debbie
VERTIGO Smoked
BOSS HOG Commercial #1
TAR Goethe
GOD BULLIES War On Everybody
COSMIC PSYCHOS Dead Roo
BOSS HOG Commercial #2
CROWS Crisper
HELMET Black Top

Volume Three:
GUZZARD Last
COWS Sugar Torch
JANITOR JOE Boys In Blue
BOSS HOG Hustler
CHOKEBORE Coat
HAMMERHEAD Double Negative
COSMIC PSYCHOS Rain Gauge
TODAY IS THE DAY 6 Dementia Satyr
HELMET Unsung
MELVINS Honey Bucket
COWS Mine

BONUS VIDS 1994 and later:

UNSANE Scrape
LOLLIPOP Slow Drip
SERVOTRON People Mover
COSMIC PSYCHOS Whip Me
MELVINS Mobius Hiabatchi
SUPERNOVA Math
FREEDOM FIGHTERS Bad Back
FEEDTIME Melody Line
TODAY IS THE DAY Realization
GNOMES OF ZURICH Bathe In Me
CHOKEBORE "A Taste For Bitters
UNSANE Alleged

amphetaminereptile

Drexkode.net ver.2.3 2004-2007 - Art by Gilly *Sephira* Majo