Ad Noiseam 2001-2006 (Ad Noiseam, 2006)

Reviewed by Psychosis

La tedesca Ad Noiseam è stata negli anni 2000 fra le etichette che hanno saputo interpretare al meglio le nuove correnti elettroniche progressive, orientate sia verso l'ascolto puro che soprattutto verso le ritmiche. Dopo cinque anni di attività ha rilasciato questa raccolta costituita da un dvd con video e due cd contenenti pezzi inediti degli acts che hanno fatto la sua storia.

Il suono della Ad Noiseam è di confine fra l'elettronica industriale e il post warp e ha sviluppato l'ambito per cui a mio parere è stata più seminale, quel break sperimentale, vario e più o meno aggressivo che ha trovato nei diversi stili di Enduser (potenza espressiva e samples), Bong-ra (dalla d'n'b alla contaminazione totale), Az-Rotator (cyberismo), Cdatakill (metafisica del break) e Larvae (eleganza e vigore) i suoi alfieri ideali. Scultori di una nuova fase contaminata della ritmica spezzata che ha saputo non impantanarsi nei soliti stereotipi ragga e nei preconfezionamenti da intrattenitori sbirulini da club, flirtando a tratti con il breakcore. Accanto a questo la Ad Noiseam ha saputo circondarsi con lungimiranza anche di nomi di spicco nel panorama musicale odierno, dai Dalek a Kiritchenko, non disdegnando di interessarsi al settore ritmico industriale, rilasciando split ed exploits di acts come Iszoloscope e Tarmvred. Proficuo il suo interesse verso le sonorità più ambient-industriali e il post-idm, specialmente anglo-americano, nella sua famiglia figurano tra gli altri quel Keef Baker che ha reso lustro alla n5MD, Antigen Shift e il suo piglio nord-americano, il talentuoso Exillon e Detritus con i suoi meccanismi di trasposizione stilistica tipo fotografie sovrapposte tra idm, melodie e break.

Il dvd è composto da 14 video, che nonostante la matrice casalinga (o di riciclo) e indipendente a basso costo, riescono ad essere efficaci anche se chiaramente non hanno quella genialità performante dei grandi directors di videoclips elettronici, da Cocker a Cunningham. Il primo video di Larvae, "Bubastis", caratterizzato dal suo stile narcotico e sinuoso di drum'n'bass coglie nel segno sullo sfondo della protagonista fotografa, mentre "Solo Shoots first" , incentrato su uno dei duelli di Kill Bill si scollega palesamente dalle ritmiche del progetto americano. Presente un Bong-Ra implicitamente aphextwiniano con "Sp66d D6mon" e il suo campionario di tette e culi rampanti, mentre il rmx di Datach'I su "Wisdom" di Enduser è il pezzo più breakcore del lotto. Più suggestive e azzeccate dal punto di vista suono-video certe sonorità ambientali contaminate, come i momenti astrofisici di Morc con "Venus", e le trame oscure di Horchata e Wilt con il loro ambient-industriale in gran spolvero. Ancora una volta spicca però Kiritchenko con "Timetravel of a snail" e il video di Roman Sartison girato per terra tra le foglie cadute di una città autunnale, un super8 malinconicamente folkloristico affine al glitch-folk sommesso dell'artista ucraino.

I due cd di inediti differiscono fra di loro, nel primo sono raccolte sonorità variegate che spaziano tra beats, ambient a post-warpismi, nel secondo c'è un excursus molto esaustivo del caratteristico ritmo della Ad Noiseam, in cui compare anche un pionierie come Panacea. Tra i momenti migliori la quaterna di Az-Rotator, Curtis Chip, Detritus e Tarmvred, un fiorire di melodie, 8bit, cyberismi, pause tetre e break dinamici esemplificativi del suono dell'etichetta.
Trattandosi di 30 pezzi inediti il risultato è in media più che buono, azzeccata anche la compilazione che evita in larga parte quello spiacevole saltare di palo in frasca tipico delle compilation.

La Ad Noiseam ha avuto il particolare merito di far parte della famiglia dell'elettronica scura senza rimanere con il cordone ombelicale legata ad essa. Questo le ha permesso di interessarsi di pressochè tutti gli ambiti elettronici contemporanei facendo convergere su di sè artisti dalla varia estrazione e finalità, leggendo perfettamente i tempi musicali della nostra epoca a differenza di altre labels ideologicamente più schierate, sia che trattino di minimalismo, avant o sonorità dark. Questo le permetterà sicuramente di aggiungere altre cinque candeline a quelle che ha già spento, sperando che la torta sia sempre buona.

Ad Noiseam Video Trailer

________

CD 1:
01. Larvae : Snowday
02. Mad E.P. : Grapepopgirl
03. Andrey Kiritchenko : Timetravel of a snail
04. Air Inspector : Sleepy
05. Exillon : Julipt
06. Lapsed : Funk Sickness (version 2
07. Dälek : Forever close my eyes (remix by Larvae)
08. Keef Baker : Nr42
09. Horchata : Luciferin
10. Antigen Shift : No Snow in Melbourne
11. Enduser & Kazumi : Genesis (remix)
12. Cordell Klier : Deconstructed leaves from Mike Hallenbeck
13. Uniform : The Correct Way to Destroy a Piano
14. Magwheels : Afghanistan
15. Mo rc : Venus

CD 2:
01. Cdatakill : Yesterdays
02. Lapsed & Non Non : Z Crazy Eyes
03. Bong-Ra : Jaws
04. Mothboy : Area vs Area
05. The Panacea : Mortal Sin
06. Needle Sharing : It's No Joke (Cock'n'Sucker remix)
07. Submerged : Chore Boy
08. AZ-Rotator : Hard Disk Dead
09. Curtis Chip : Ice Fission
10. Detritus : Maze Dancer
11. Tarmvred : To Be Allocated
12. Mago : Noton
13. Iszoloscope : To Exhibit Chaotic Behavior
14. Kirdec : Neo-ethnocentrisme
15. Wilt : Days of Crows 2

DVD:
01. Mothboy : C.S.R.
02. 2nd Gen : Middle Finger Context
03. Larvae : Bubastis
04. AZ-Rotator : Genolom (video edit)
05. Bong-Ra : Sp66d d6mon (666mph rmx)
06. Jason Forrest : War Photographer
07. Crno Klank : Atalodz
08. Horchata : Luciferin
09. Mago : Noton
10. Wilt : Days of Crows 1
11. Andrey Kiritchenko : Timetravel of a snail
12. Enduser : Wisdom (Datach'I remix)
13. Mo rc : Venus
14. Larvae : Solo Shoots First

Drexkode.net ver.2.3 2004-2007 - Art by Gilly *Sephira* Majo