NODE Festival Internazionale di Musica Elettronica e Live Media @ Palazzo Santa Margherita (Modena) , 06/07 Giugno 2008

Report by Gilly Sephira – Pics by Drex

Il Node ha preso vita in due giorni, Venerdì 6 e Sabato 7 Giugno; in entrambe le date state organizzate conferenze durante l'orario pomeridiano e live set di musica elettronica e sperimentale la sera.
Anche Angela Vettese , direttrice della Galleria Civica di Modena , ha espresso il proprio apprezzamento sulla sperimentazione musicale e sulle tematiche trattate, che rappresentano una novità per questa location.

Sabato 7 Giugno ha preso la parola Claudio Sinatti , un'auto-presentazione e condivisione delle esperienze cardine della sua carriera nel mondo dei video.
Ci troviamo davanti un individuo partito dal disegnare fumetti e dal DIY casalingo, con una videocamera semplice e qualche collage di immagini e che è arrivato ad essere una delle figure di spicco per quanto riguarda la creazione di video per reti musicali, locali, pubblicità, gruppi musicali etc.
Il suo lavoro si è tramutato in una compenetrazione tra ciò che è il lavoro commissionato e la ricerca personale, garantendo un continuo avanzamento e di arricchimento.

Trattandosi di un percorso creativo, che ha attraversato gli anni Novanta fino ai nostri giorni, ritengo opportuno riportarne le tappe più significative.

PARTE 1

La serata sarebbe stata dedicata a 4 performance in ordine di pulsazioni ritmiche.

PARTE 2

Ricordiamo anche gli eventi del Venerdì ai quali però non si è preso parte

Conferenza : NetLabels e Creative Commons a cura di Filippo Aldovini, Fabio Battistetti, Giuseppe Cordaro e Andrea Zanni
Live Set : Marsen Jules & Yara (visual Nicolai Konstantinovic), nq, Alva Noto, Retina.it (visual Suicase.org)

Drexkode.net ver.2.0 2006 - Art by Gilly *Sephira* Majo