Christ + dj set Andrea Marutti @ Ortosonico 16.11.07

Report by Gilly - Pics by Drex

Una seratina tranquilla e poco popolata all'Ortosonico, tra travolgenti sonorità IDM.

L'ospite è il musicista scozzese Christopher Horne da cui il suo pseudonimo artistico Christ , accompagnato da una batteria vera e propria e non una drum machine come ci si potrebbe aspettare. Altri suoni però, come quelli di fiati, sono emulati.

IDM è sinonimo di una musica molto melodica, rarefatta nei suoni, come se venissero da lontano con un potere di scatenare le emozioni e per certi versi commuovere. L'associazione con i visual non manca mai, è molto meglio usare il silenzio delle immagini lasciando solo gli effetti acustici.

Ci sono pochi attimi in cui vengono utilizzate voci parlanti, pochi field recording che si fondono presto con il resto dell'armonia.

Mulinelli di synth, oscillazioni irregolari ricche, quadrate, segate di tutto; ritmo pressoché costante, ciò che conta però è il tempo di percezione associato alle mute figure sul pannello.

Si contraddistingue una voglia di tornare all'etnia, scorci di infanzia in solitudine nei pomeriggi trascorsi davanti ad una giostra perennemente vuota, arrugginita.

Forme sfocate, diapositive, la nitidezza che si fa largo nel momento di realizzazione e accettazione delle cose così come sono, poi ci si abitua alla vista.

Il tempo alto della fotocamera genera giochi di luce, immortalando ciò che non si potrebbe vedere ad occhio nudo, pacifico ribaltamento dell'ordine.

Strade di luce geometrica e simmetrica. Sovraesposizioni stravolgono i contorni. La marea si ritira all'alba, onde di sabbia, solchi che si riempiono di acqua che pare mercurio roseo.

Percezione più veloce, ora più lenta; si attraversa la città che scorre come se in realtà non ci si muovesse di un passo. Tende digitali. Sensazione di dolore e lacrime copiose, mentre ora si ride. Loop in ripetizione legati come se fossero diversi ogni volta, crescenti.

La sala si svuota ma la musica di certo non tace; la selezione spetta ad Andrea Marutti che propone pezzi di gruppi dell'etichetta Benbecula e della propria ( Afe ), ovviamente rimanendo nel mondo IDM.

La performance del duo non si ferma, ballando e accompagnando con le percussioni un paio di pezzi selezionati.

Ortosonico

Aferecords

Christ on Benbecula Records

Pics

Pics

Drexkode.net ver.2.3 2004-2007 - Art by Gilly *Sephira* Majo