THE ROBERT CRUMB HANDBOOK - by R. Crumb and P. Polaski - MQ Publication - London 2005 - 444 pag. 20$

Peter Poplaski ha curato questo handbook, un compendio, quasi 450 pagine in lingua inglese, che raccontano l'intera vita del padre del fumetto underground. Poplaski è un artista che ricombina le immagini del fumettista con il racconto dell'intera sua vita. Crumb nacque nel 1943 a Filadelfia a causa di una famiglia turbolenta si muoverà altrove, per approdare in Francia, dove risiede attualmente e da dove può osservare da lontano ciò che continua a detestare della sua patria americana.

Desta meraviglia leggere dei trascorsi oratoriali dell'infanzia di Robert, un ragazzino sul quale il timore di dio propagato dalle suore aveva un enorme effetto, sino alle soglie della sua pubertà, tormento psicofisico di ogni uomo. Una morbosità sessuale alimentata dal senso del peccato. Il fumetto underground è tale quando appartiene ad un mondo editoriale limitato rispetto al mercato di massa ma anche le tematiche giocano un ruolo chiave, tra le quali la sessualità, l'ironia e l'umorismo di Crumb si inseriscono a pieno titolo.

Oggi Crumb è ultrasessantenne, vive raccogliendo i frutti della sua fama; parlare di fumetto underground per un autore noto in tutto il mondo e che espone da decenni nelle gallerie e musei pare quasi fuori luogo. La biografia stessa dimostra che la critica al modello americano orientato al consumo, alle diverse forme di mercificazione a cui siamo esposti, non si è smorzata.

Qui si racconta un'intera esistenza, la passione per il fumetto ereditata dal fratello, dalle prime tavole, commissioni, riviste; quel ragazzino bruttino rifiutato dalle donne e oggetto di sberleffo al college. Poi la notorietà e, con questa, le donne, tante donne da prendere finalmente nelle posizioni a lui più desiderate, alquanto lontane dal modello comune di bambola siliconata: culi grossi, polpacci possenti, l'ossessione di quei deretani incastrati nella finestra. Non ha mai avuto un buon rapporto con il sesso opposto, si tratta di amore \odio. Anche quando Crumb sembra sfociare nella pornografia, fino ai taboo dell'incesto, in realtà compie una provocazione nei confronti del puritanesimo delle famiglie americane. Non è istigazione a compiere atti sessuali, piuttosto una rappresentazione della sessualità nell'uomo, senza ipocrisie, con quell'umorismo che accompagna la lunga serie delle sue opere.

Ci sono tutti gli elementi per rendere la vita "densa di sapore", dai pensieri di suicidio, l'esperienza con lsd, un matrimonio fallito, problemi con il fisco, le pressioni dell'esposizione pubblica, il fratello morto suicida. Sin dalla gioventù è stato un collezionista di dischi a 78 giri, legato con un cordone ombelicale agli autori del vecchio folk americano e dimenticati, distante dalle formule che hanno reso il rock la popular music dominante nella seconda metà dello scorso secolo.

Il volume è zeppo di poster, immagini, fotografie e tavole, riprendendo i classici personaggi di Fritz the Cat, Mr Natural, Devil Girl; interessante soprattutto l'integrazione delle opere con la biografia, le quali si intersecano con la vita ed i pensieri raccontati \ disegnati, rendendo evidente come il fumetto sia da intendersi un parto delle esperienze dirette dello stesso autore. Un fumetto autobiografico, letto con una certa dose di umorismo, con una sessualità che è posta al di fuori del lecito da coloro che trovano disturbante il rispecchiarsi nella propria natura.

________________________

ROBERT CRUMB HANDBOOK SITE

ROBERT CRUMB: OFFICIAL SITE

Opere:

- Zap comix - 1967
- Plunge into the depths of despair - 1969
- Home grown funnies - 1971
- The people's funnies - 1972
- Fritz the no-good - 1972
- XYZ comics - 1972
- The Yum Yum book - 1975
- Oggie and the beanstalk -1975
- R. Crumb's carload of comics -1976
- The people's comics - 1976
- Snoid comics - 1980
- The complete Foo! - 1980
- A short history of America (1981
- The complete Crumb comics #1/17 - dall'87 al 2005
- Trading cards - 1991
- The R. Crumb sketchbook #1/10 - dal '92 al 2005
- R. Crumb disegna il blues - 1993
- The complete Dirty laundry comics - 1993
- R. Crumb's America - 1995
- Book of mr. Natural - 1995
- American Splendor presents: Bob & Harv's comics - 1996
- Waiting for food #1/3 - 2003
- The R. Crumb coffee table art book - 1997
- My troubles with women - 2000
- R. Crumb's Kafka - 2004
- R. Crumb conversations - 2004
- The R. Crumb handbook - 2005

_____________________________

Pics about R. Crumb's works

Drexkode.net ver.2.0 2006 - Art by Gilly *Sephira* Majo