Upset Noise / Warfare - Split (1983, Autoproduzione)

Questo split fu il prodotto fra due band friulane, tra le più impegnate in Italia socio-politicamente. L'HC degli Upset Noise da Trieste incontra l'anarco-punk dei Warfare da Gorizia, vicini alle posizioni animaliste e ambientaliste che furono dei Conflict in particolare, ma generalmente di tutto il giro anarco-pacifista orbitante intorno ai Crass.
Credo siano molto importanti i testi dei Warfare, che mettono in chiaro la loro opposizione ai governanti e governati che spacciano l'anarchia per caos e intolleranza, linciando quello che non comprendono, mentre l'anarchia era la messa in atto della propria libertà e delle proprie idee, formante una libera cooperazione. Punk era attacco alle barriere del colore della pelle e dei ceti sociali, alla violenza e all'assuefazione. Questi concetti forse non sono del tutto chiari neanche oggi, troppo facile liquidare il tutto con un "Fuck the System". Musicalmente nello split gli Upset Noise danno sfogo alle loro varie influenze, dalla germsiana "Mass Media" fino a cupi americanismi e assalti inglesi, l'HC italiano dimostrò per l'ennesima volta il suo vasto range.
In una ristampa SOA Records oltre allo split suddetto sonoi presenti anche l'ep "Autogestione" e "Disperazione nevrotica" degli Upset Noise, in cui siamo già nel 1985.Manco a dirlo, altri due capitoli fondamentali della storia dell HC dell'est italiano.

Drexkode.net 2004-2008 ver.2.5 - Art by Gilly *Sephira* Majo